Malga Fane

La Malga Fane a Valles è unica nel suo genere in Alto Adige. Questo villaggio idilliaco alpino si trova sopra il paese di Valles  a 1.739 m di altitudine ed è immerso in un paesaggio naturale ed un mondo di montagne suggestivo. L’agglomerazione di baite, fienili, una piccola chiesa e tre rifugi affascinano anche grazie all’originalità delle strutture.

Costruita nel Medioevo come asilo per i malati della peste e la colera, oggi la malga è una delle attrazioni principali della zona, sia d’inverno che d’estate. È punto di partenza per diverse escursioni in alta montagna, come per esempio il Picco Croce, la vetta più alta nei dintorni. La Malga Fane offre tre punti di ristoro dove potete concedervi una bella merenda, mentre i bambini giocano all’aperto.

Uno delgi eventi culminanti nel corso dell’anno sulla malga Fane è sicuramente la Sagra della Malga come anche la Festa del Latte che viene festeggiata qui. A proposito del latte, la malga è anche raggiungibile attraverso il „Sentiero del Latte“, un itinerario didattico che fornisce informazioni sul latte e le mucche. Inoltre la malga rappresenta il punto di partenza della gara di scialpinismo "Wurmaul-Umrundung" che si svolge in aprile.