Come arrivare

Ci potete raggiungere in macchina da Valles attraverso una strada stretta  (5 km dal paese di Valles fino alla malga) oppure usando il servizio navetta.

Arrivare a Valles:
Lasciate l’autostrada del Brennero A22 a Bressanone Nord e proseguite in direzione Val Pusteria/Brunico. Dopo circa 5 km svoltate prima del tunnel a destra verso Rio di Pusteria/Maranza/Valles. A Rio di Pusteria (dopo il Mobilificio Rogen) svoltate a sinistra sulla strada di montagna verso Maranza /Valles. Dopo circa 3 km a sinistra prendete la deviazione verso Valles.

Arrivando da est via Lienz – San Candido oppure dal Passo Stalle raggiungete la Via Pusterese a Brunico (17 km). Guidate lungo la strada principale fino alla segnaletica per le uscite Rio di Pusteria / Maranza / Valles. A Rio di Pusteria (prima del Mobilificio Rogen) svoltate a destra sulla strada di montagna verso Maranza /Valles. Dopo circa 3 km a sinistra prendete la deviazione verso Valles.

Regolamento - servizio navetta - chiusura strada - estate 2015:

La strada che porta alla malga Fane è chiusa al traffico nel tratto dall'autoparcheggio "Berg am Boden" in fondo la Valle di Valles nei seguenti giorni ovvero nei seguenti periodi dalle ore 9.00 alle ore 17 verso il monte (scendere è possibile in ogni momento):
domenica 28 giugno
sabato e domenica 4 e 5 luglio
sabato e domenica 11 e 12 luglio
dal 18 luglio al 6 settembre permanentemente
domenica 13 settembre
domenica 20 settembre

Il parcheggio "Berg am Boden" è gratuito!

Nei periodi della chiusura della strada transita tutta la giornata un servizio navetta a pagamento.

Chi ama camminare invece, ha diverse possibilità:

  • attraverso il “sentiero del latte” in circa un'ora di camminata facile, partendo dal fondovalle “Berg am Boden” a 1.390 m
  • Con la cabinovia Jochtal. All'uscita seguire il sentiero n. 9 attraverso il "Valler Jöchl"  in una caminata di ca. 3 ore. 
    La cabinovia Jochtal è aperta tutti i giorni dal 23.05. al 18.10.2015
    Orari di esercizio:
    alla mattina: ore 8.30 - 11.45
    pomeriggio: 13.00 - 16.45 (ultima salita)
    IN CASO DI MALTEMPO LA CABINOVIA RIMANE CHIUSA!
    UTILIZZO GRATUITO DELLA CABINOVIA PER I POSSESSORI DELLA ALMENCARD!!!
  • da Maranza attraverso la valle “Altfaßtal”, “Stinscharte” sul sentiero segnato con il n.15 (ca. 6 ore di camminata)
Route planen